Crea sito

Restorative Yoga Lunedì ore 18.45 - 19.45
Yoga Lunedì ore 20.00 - 21.30
Yoga Mercoledì ore 6.00 - 7.30 (su appuntamento)
Yoga Giovedì ore 9.30 - 11.00

Fabrizio Pergola - Insegnante di Yoga

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio studia Yoga da più di 20 anni e insegna da più di 10. Da due anni si dedica a tempo pieno all'insegnamento. Il desiderio di continuare a migliorarsi sia nella propria pratica personale che come insegnante, lo spinge a seguire attualmente una terza scuola di formazione insegnanti Yoga a Imperia diretta da Bianca Strens, formatrice insegnanti Senior del metodo IYENGAR.
Tiene lezioni di Yoga con possibilità di lezioni private. E' possibile contattarlo al 3479840257. 

Cos'è lo Yoga / Restorative Yoga / La pratica / Fabrizio Pergola
Lo Yoga è una millenaria disciplina psicofisica indiana che ha come scopo principale quello di unire, integrare e armonizzare i diversi aspetti che compongono l’essere umano per acquisire un maggiore equilibrio e benessere psicofisico. Più precisamente lo Yoga consente di rieducare posture sbagliate e correggere movimenti ripetitivi puramente meccanici, acquisire una maggiore stabilità, solidità e flessibilità.
Permette di sciogliere tensioni muscolari, conflitti interiori, raggiungere uno stato d’unione tra mente e corpo, ci fa conoscere le infinite possibilità del respiro, agisce sul sistema nervoso ed è perciò un efficace rimedio contro lo stress, la stanchezza, la depressione, l’ansia e i disturbi psicosomatici. 
Lo Yoga migliora la qualità dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, favorisce l’emergere di una sensibilità che è alla base dell’espansione della coscienza, accrescendo la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie energie, ci fa scoprire e vivere una dimensione meditativa.

Restorative Yoga

La pratica Yoga
La pratica consiste in esercizi del corpo per prendere principalmente consapevolezza del respiro, nello studio delle Asana o particolari posture del corpo, nello studio delle Vinyasa Karma (o armoniche sequenze dinamiche di Asana), Restorative Yoga (posizioni passive), tecniche di respirazione graduali (Pranayama), rilassamento guidato e tecniche di concentrazione (Dharana). 
Le lezioni di Yoga che Fabrizio propone sono soprattutto incentrate sulla metodologia IYENGAR, dove vengono anche utilizzati differenti supporti come: mattoncini, cinture, sedie,ecc. tipici del metodo IYENGAR, che mettono il praticante nelle condizioni di eseguire, con il massimo della precisione, le asana (posizioni) e le tecniche di respirazione (pranayama) al fine di acquisire il massimo dei benefici psico-fisici.
La nota fondamentale del metodo IYENGAR é il concetto di Meditazione Nell'Azione, dove corpo e mente comunicano ad un livello molto sottile, armonizzandosi e conquistando una consapevolezza che si ripercuote nella vita di tutti i giorni.

La formazione di Fabrizio Pergola
All'età di 17 anni Fabrizio inizia a praticare Arti Marziali ed in contemporanea, per la necessità di un percorso di crescita personale, entra in contatto con le principali filosofie orientali: Buddhismo, Taoismo ed Induismo studiandole con grande interesse.

Assieme alla pratica delle Arti Marziali inizia a praticare Dyana (meditazione) e Chi Kung (particolari tecniche di respirazione Taoista). A 20 anni, dopo il primo viaggio in India, comincia a praticare Yoga e contemporaneamente Medicina Tradizionale Cinese conseguendo il diploma del corso triennale di Tui Na (massaggio tradizionale cinese) il 16 maggio 1998 all'Istituto Kuan. Nello studio dello Yoga si incammina imparando e formandosi con diversi insegnanti e presso differenti scuole di formazione per insegnanti Yoga.

Nell'ambito dello Yoga consegue i seguenti diplomi:

- diploma di insegnante Yoga del corso quadriennale il 7/10/2007 presso la S.I.Y.R. Scuola Insegnanti Yoga Ratna dell'Istituto Yoga Surya Chandra Marga, con insegnante formatore Gabriella Cella.

- diploma di JYOTIM Yoga del corso quadriennale il 8/5/2011 rilasciato dall'International Association Of Yoga Studios (Associazione Internazionale dello studio dello Yoga) presso l'istituto Kanda Yoga con insegnante formatore Renato Turla e Dona Holleman.

Inoltre frequenta:

- corsi e seminari di approfondimento con Patrick Tomatis e Claudio Conte sul metodo Hahoutoff;

- corsi e seminari di approfondimento con Beatrice Calcagno del centro Yoga Bhadra di Milano;

- corsi e seminari di approfondimento del metodo IYENGAR, soprattutto tenuti da Bianca Strens Hatfield e David Meloni.