Crea sito

Prima lezione gratuita

Sono aperte le iscrizioni per Yoga con possibilità di lezioni private. I corsi di Yoga sono tenuti dall'insegnante Fabrizio Pergola (3479840257). 

Cos'è lo Yoga
Lo Yoga è una millenaria disciplina psicofisica indiana che ha come scopo principale quello di unire, integrare e armonizzare i diversi aspetti che compongono l’essere umano per acquisire un maggiore equilibrio e benessere psicofisico. Più precisamente lo Yoga consente di rieducare posture sbagliate e correggere movimenti ripetitivi puramente meccanici, acquisire una maggiore stabilità, solidità e flessibilità.

Permette di sciogliere tensioni muscolari, conflitti interiori, raggiungere uno stato d’unione tra mente e corpo, ci fa conoscere le infinite possibilità del respiro, agisce sul sistema nervoso ed è perciò un efficace rimedio contro lo stress, la stanchezza, la depressione, l’ansia e i disturbi psicosomatici. 

Lo Yoga migliora la qualità dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, favorisce l’emergere di una sensibilità che è alla base dell’espansione della coscienza, accrescendo la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie energie, ci fa scoprire e vivere una dimensione meditativa.

La pratica
La pratica consiste in esercizi del corpo per prendere principalmente consapevolezza del respiro, nello studio delle Asana o particolari posture del corpo, nello studio delle Vinyasa Karma (o armoniche sequenze dinamiche di Asana), Restorative Yoga (posizioni passive), tecniche di respirazione graduali (Pranayama), rilassamento guidato e tecniche di concentrazione (Dharana). Durante la lezione verranno utilizzati vari supporti come cinture, mattoncini di legno, cuscini rigidi ecc., allo scopo di mettere il praticante nelle condizioni di eseguire i vari esercizi con precisione e al meglio delle proprie capacità per ottenere il massimo dei benefici psicofisici.